SAP S/4HANA, come e quanto migliora i processi aziendali

Il rinnovamento apportato da SAP S/4HANA consente  di ottimizzare ogni processo aziendale, permettendo una migliore gestione dei flussi informativi e dei rispettivi dati di business 

Le organizzazioni che scelgono questa soluzione puntano all’eccellenza e registrano un incremento di produttività e di fatturato, oltre ad un miglioramento nel controllo dei costi e nell’integrazione dei sistemi. 

Un’azienda leader nel settore IMC (Industrial Machinery Components) dell’imbottigliamento ed etichettaggio – con oltre cento milioni di fatturato, più di 300 dipendenti e numeri in continua crescita – aveva bisogno di una soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) di ultima generazione che tenesse il passo con l’attuale scenario globalizzato e potesse supportare le attività di business dell’impresa, ottimizzando l’integrazione dei vari processi.. 

IT-Link, VAR SAP & Gold Partner SAP, Società del Gruppo Qintesi, ha analizzato e individuato le funzionalità necessarie al raggiungimento degli obiettivi dell’impresa cliente – SAP S/4HANA, SAP FIORI e integrazione con la piattaforma SAP ECTR – ottenendo importanti risultati, nel rispetto delle condizioni definite a inizio progetto. 

 

Gestione dei dati e dei processi organizzativi 

La continua crescita del business aveva messo il cliente di fronte ad un’esigenza evidente: un uso ampio ed attivo di un ERP era diventato imprescindibile. Per questo, l’impresa aveva bisogno di un prodotto estremamente strutturato.  

Uno dei punti fondamentali per l’azienda consisteva nell’implementare la nuova soluzione senza mai interrompere la produzione interna ed il flusso di spedizione ai clienti, raggiungendo anche l’obiettivo di ottimizzazione della gestione dei flussi, dei dati e dei processi organizzativi interni. 

La scelta è ricaduta su  SAP S/4HANA, che offre contemporaneamente flessibilità ed elevate performance e che ha permesso di evitare l’obsolescenza degli strumenti informatici aziendali. 

 

SAP S/4HANA, SAP FIORI e integrazione con la piattaforma SAP ECTR: come hanno aiutato l’azienda 

Per raggiungere gli obiettivi di incremento della produttività, auspicati dal cliente, IT-Link ha innanzitutto analizzato e individuato i moduli SAP più adatti, parametrizzando e configurando tutti gli step necessari per massimizzare i risultati. 

IT-Link ha quindi implementato la soluzione ERP di ultima generazione, SAP S/4HANA. 

SAP FIORI è stata invece scelta per l’interfaccia grafica responsive e user-friendly, insieme all’integrazione con SAP ECTR, piattaforma strategica di SAP per l’integrazione di strumenti come CAD meccanici ed elettrici. 

La scelta di queste funzionalità è stata il risultato di una visione lungimirante. Le soluzioni proposte, infatti, hanno permesso al cliente di adottare una serie di integrazioni innovative che hanno abilitato processi più evoluti ed efficienti, agendo sull’analisi dei dati, sul cambio di processi e su training formativi. 

Attraverso il supporto di IT-Link, l’azienda è riuscita a: 

  • prevedere l’integrazione con sistemi esterni di governo di macchinari complessi, di magazzini automatici sino all’interazione diretta con i fornitori; 
  • automatizzare la gestione dei magazzini con le nuove funzionalità palmari, realizzate attraverso tecnologie SAP FIORI, grazie alle quali è stata ottimizzata la gestione dei materiali in giacenza; 
  • potenziare la gestione dei processi ingegneristici complessi. 

IT-Link ha plasmato ogni singola funzionalità affinché fosse personalizzata sia sulle esigenze del cliente, sia sulle caratteristiche dei processi aziendali, facenti parte dell’operatività dell’impresa. 

IT-Link ha quindi implementato ogni soluzione affinché rispondesse ai requisiti di tracciabilità dei flussi produttivi, delle lavorazioni esterne, della gestione dei magazzini, dei servizi di vendita e post-vendita, del controllo dei costi e delle esigenze amministrative. 

 

Miglioramento del controllo dei costi aziendali e incremento di produttività 

Il lavoro svolto da IT-Link, attraverso l’implementazione di SAP S/4HANA, ha pienamente risposto alle aspettative del cliente e ha rispettato le condizioni che erano state richieste, senza interrompere mai la produzione e la spedizione della merce. 

I benefici riscontrati hanno garantito un evidente miglioramento dell’operatività e assicurato al cliente: 

  • una completa integrazione dei processi logistici e produttivi; 
  • un miglioramento complessivo nel controllo dei costi aziendali, identificati anche per singola commessa; 
  • una soluzione tecnologica in grado di sostenere gli sviluppi futuri dell’azienda, inglobando tutti i processi in un solo sistema; 
  • un evidente miglioramento della disponibilità e della gestione dei dati in tempo reale; 
  • la riduzione delle inefficienze produttive. 

SAP S/4HANA ha pertanto garantito la stabilità desiderata e offerto la giusta base tecnologica per la crescita nello scenario internazionale.

© Copyright – IT-Link S.r.l. Sede Legale, via Stazione Romanore 2 – 46034 Borgo Virgilio (MN). Partita Iva 02039020207 – Capitale Sociale Euro 100.000,00 i.v        T: +39 0376 642613         M: info@it-link.it

Privacy Condizioni d’usoCodice Etico

G-SB1HGTSZCH